· 

Inail e Aziende: come ridurre il premio Inail

Inail e Aziende: come ridurre il premio Inail

Pubblicato dall'Inail il nuovo modello OT 24 per l'anno 2018

Il modello OT24 consente alle aziende, attive da almeno due anni e che abbiano effettuato nell'anno 2017 interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro rispetto agli obblighi di legge, possono richiedere all'INAIL, entro il 28 febbraio 2018, la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione.

Per poter accedere alla riduzione è necessario aver effettuato interventi in base ai quali viene attribuito un punteggio minimo, pari a cento.

Il nuovo modello, molto simile a quello dell'anno scorso, presenta due novità in riferimento alle sezioni C16 e D2 e nello specifico:

  • C16 "l'azienda ha effettuato nel corso dell'anno 2017 una analisi termografica a una o più parti di impianto elettrico e ha conseguentemente attuato le opportune azioni correttive";
  • D2 "l'azienda ha adottato o mantenuto un modello organizzativo e gestionale di cui all'art. 30 del d.lgs. 81/08 e s.m.i. asseverato in conformità alla prassi di riferimento UNI/PdR 22:2016 per il settore dei servizi ambientali territoriali".

 I datori di lavoro devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • possesso della regolarità contributiva
  • applicazione integrale della parte economica e normativa degli accordi e dei contratti collettivi nazionali e regionali, territoriali o aziendali, nonché degli altri obblighi di legge
  • assenza di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi in ordine alla commissione delle violazioni, in materia di tutela delle condizioni di lavoro
  • regolarità in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro

L'istanza va presentata esclusivamente con modalità telematica accedendo alla sezione Servizi on line del sito internet dell'Inail e quest'ultima darà comunicazione entro 120 giorni.
La riduzione eventualmente riconosciuta dall'Istituto opera solo per l'anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall'azienda in sede di regolazione del premio dovuto per il medesimo anno.