· 

Attività ispettiva

Attività ispettiva

L'attività ispettiva sull'applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro rappresenta una delle attività messe in atto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro.

 

L'attività ispettiva è esercitata dai servizi ispettivi delle Direzioni provinciali del lavoro solo con riferimento ad alcune specifiche attività, relative in particolare al settore edile, indicate e disciplinate dagli articoli 13 e 14 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, considerato che la legge attribuisce la competenza primaria, in materia di vigilanza e controllo sulla sicurezza, alle aziende sanitarie locali competenti per territorio.

 

La vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale è attualmente regolata dal Decreto Legislativo n. 124/2004, concernente "Razionalizzazione delle funzioni ispettive in materia di previdenza sociale e di lavoro, a norma dell'articolo 8 della legge 14 febbraio 2003, n. 30.

 

Il suddetto decreto prevede incisive forme di coordinamento dei vari organi di controllo in materia di lavoro e legislazione sociale e affida un ruolo decisivo alla Direzione generale per l'Attività Ispettiva (DGAI) la quale, oltre a predisporre la programmazione annuale degli accertamenti di competenza del personale ispettivo ministeriale e a promuovere campagne di vigilanza speciale o straordinaria, ha compiti di direzione e coordinamento dell'attività di controllo svolta dai soggetti che svolgono attività di vigilanza in materia di lavoro (in prevalenza ispettori del lavoro in servizio presso gli Uffici territoriali dell'Amministrazione e personale di vigilanza operante presso gli Istituti assicurativi e previdenziali), fornendo direttive operative al fine di assicurarne l'uniformità di comportamento.

Controllo svolti

I dati riportati nel modello sottostante rappresentano l'esito dei controlli complessivamente svolti nel corso dell'anno 2015 dal personale ispettivo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell'INPS e dell'INAIL.

Esito dei controlli svolti nell'anno 2015
Esito dei controlli svolti nell'anno 2015

Il report evidenzia un numero di aziende ispezionate pari a 206.080. Il tasso di irregolarità riscontrato , pari al 66%, attesta una significativa azione di contrasto degli illeciti sostanziali. Nello specifico durante l'attività ispettiva sono state rilevate 136.028 aziende irregolari.