· 

Ogni azienda ha l’obbligo di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)?

Ogni azienda ha l’obbligo di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)?

Sì, in ogni azienda con almeno un dipendente il Datore di Lavoro ha l’obbligo di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), in collaborazione con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, il Medico Competente aziendale e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.


Perché redigere il DVR?

La normativa vigente (D.Lgs.81/08) obbliga il Datore di Lavoro a redigere il Documento di Valutazione dei Rischi al fine di prevenire e ridurre i danni per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
La redazione del DVR è un obbligo che il Datore di Lavoro non può delegare.
Il DVR deve essere aggiornato periodicamente e in occasione d’infortuni significativi, in seguito ad una modifica dei processi produttivi, o qualora i risultati della sorveglianza sanitaria ne rivelino l’esigenza.
In caso di nuova impresa il Datore di Lavoro deve elaborare il suddetto documento entro 90 giorni dall’inizio dell’attività lavorativa.

SG SICUREZZA fornisce la consulenza per redigere il Documento di Valutazione dei Rischi.