· 

Sicurezza sul lavoro: elenco dei corsi obbligatori

Elenco dei corsi obbligatori

La formazione in materia di sicurezza sul lavoro deve essere fatta da tutte le aziende ai propri lavoratori per non rischiare sanzioni e altri spiacevoli inconvenienti. I percorsi formativi nascono in seguito all’accordo Stato/Regioni entrato in vigore nel 2012 che prevede corsi obbligatori e facoltativi rivolti ai dipendenti, soci e titolari. L’accordo, secondo quanto previsto dal d.lgs.81/2008, contiene tutte le norme e le direttive necessarie per effettuare correttamente la formazione. I corsi di formazione obbligatoria sono tanti e tutti a carico del datore di lavoro: dalla formazione generale a quella specifica, fino alla gestione delle emergenze. Oggi ti presentiamo l’elenco dei corsi obbligatori sulla sicurezza sul lavoro.

Tutti i lavoratori che svolgono un’attività professionale all’interno di una specifica sede aziendale sono tenuti a seguire una formazione obbligatoria divisa in due parti: generale e specifica. Mentre la formazione generale affronta gli argomenti fondamentali ed è comune a tutte le aziende, quella specifica si differenzia in base al livello di rischio che caratterizza il settore di competenza: basso, medio e alto.

  • Rischio basso: ambulanti, i ristoratori, gli artigiani, agenti turistici e i commercianti
  • Rischio medio: agricoltori, allevatori, trasportatori e pubblica amministrazione, inclusi i docenti
  • Rischio alto: lavoratori impegnati nell’edilizia, nella chimica e, in generale, nella lavorazione di sostanze pericolose

Abbiamo parlato delle ore obbligatorie nella formazione circa la sicurezza sul lavoro, spiegando nel dettaglio durata e caratteristiche della formazione generale e specifica. Ora elenchiamo i corsi obbligatori per singole figure dell’azienda.

  • Corso RSPP ( Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) si occupa di fornire al lavoratore gli strumenti per la prevenzione e la protezione dei rischi presenti sul luogo di lavoro. Il Responsabile deve essere obbligatoriamente presente in ogni azienda ed è rappresentato generalmente dal datore di lavoro o una persona esterna scelti dal datore di lavoro. Il titolare può ricoprire il titolo di RSPP ma solo per le seguenti realtà: aziende agricole, zootecniche, ittiche, artigiane e industriali che hanno da 1 ai 30 lavoratori. La qualifica si ottiene dopo un corso da 16, 32 o 48 ore relativamente alla classe di rischio.

Nello specifico il RSPP:

  1. Segnala i rischi presenti in azienda e crea un piano con le misure di sicurezza
  2. Elabora una formazione interna del personale
  3. Collabora con il titolare e con il medico aziendale per valutare i rischi sul luogo di lavoro
  • Corso RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) deve essere garantito in tutte le aziende. Questo Rappresentante alla fine del corso avrà le competenze per rappresentare i lavoratori in materia sicurezza sul lavoro. Il RLS viene eletto tra i dipendenti o tra le rappresentanze sindacali. I corsi RLS differiscono in base al numero di lavoratori presenti in azienda, ovvero esistono corsi RLS per aziende con più di 50 lavoratori e altri corsi per aziende che ne hanno meno. La sua nomina avviene nella giornata nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro.

Il RLS si occupa di:

  1. Consultare i vari organi aziendali che si occupano di sicurezza sul lavoro, incluso il RSPP
  2. Controllare i luoghi di lavoro e dare un parere sulle attività di prevenzione: piano di emergenza, antincendio, primo soccorso, evacuazione
  3. Informarsi sulla formazione e sull’elezione del RSPP e addetti alla prevenzione delle emergenze
  4. Promuovere misure di prevenzione per tutelare la salute dei lavoratori
  5. Fare ricorso alle autorità nel caso le attività di prevenzione siano non idonee

Le ultime due figure a cui è rivolta la formazione obbligatoria per le aziende riguardano l’addetto antincendio e primo soccorso.

  • Corso Addetto Antincendio: anche in questo caso la formazione si differenzia in base al livello di rischio (basso, medio e alto) dell’azienda. Questo corso può essere seguito da lavoratori, preposti e anche titolari, nel caso l’azienda non superi i 5 dipendenti. Durante le ore di formazione, si ottengono gli strumenti necessari per elaborare un piano antincendio studiato per la propria sede aziendale e le competenze utili per istruire tutti i lavoratori all’adempimento delle norme antincendio
  • Corso Primo Soccorso: questa formazione è pensata in base alla rischiosità delle attività. Gli addetti sono scelti dal datore di lavoro e si occupano di gestire le emergenze e dell’assistenza dei lavoratori in un momento di pericolo e rischio all’interno della sede aziendale.

Questi corsi rappresentano un diritto e un dovere per i lavoratori e i datori di lavoro, che intendono tutelare la propria salute e migliorare l’ambiente professionale.